Sruti:

Upanisad

Smrti:

Bhagavad Gita

Bramasûtra 

altri testi:

Uttara Gita

 

 


Le origini: Sruti e Smrti

Il Vedanta si basa principalmente su tre ordini di testi, chiamati Prasthana Trayi "triplice testimonianza". Questi sono le Upanisad (Sruti Prasthana o tradizione udita/veduta direttamente), la Bhagavad Gita (Smrti Prasthana o tradizione rammentata) e il Bramasûtra che precisa la retta interpretazione dei testi precedenti, "fondata sulla ragione" (nyâya), in quanto in esso gli insegnamenti Vedânta vi sono raccolti ed esposti secondo un ordine e un'argomentazione logico-razionali.

<< I Rshi delle Upanisad.           

Con buone ragioni si può affermare che Uddalaka Aruni della Chandogya Upanisad e Yajnavalkya della Brhadaranyaka Upanisad fossero entrambi votati alla filosofia non duale. Il nome di Uddalaka è noto attraverso la sezione sad-vidya della Chandogya Upanisad. Qui Uddalaka insegna il mahavakya (grande detto) "tattvamasi" a suo figlio Svetasketu, con l'uso di alcuni esempi. Yajnavalkya è la figura chiave della Brhadaranyaka Upanisad. Attraverso il suo insegnamento si apprende il mahavakya dello Yajurveda "Aham Brahmasmi". Durante il corso del suo dialogo con la moglie Maitreyi  si incontra l'insegnamento della via negativa del "neti neti" e il famoso passaggio "quando vi è dualità (tra soggetto conoscente e oggetto conosciuto) l'uno vede l'altro, lo fiuta, lo sente, gli parla, lo comprende, lo riconosce. Ma quando al conoscitore del Brahman tutto si è risolto nel Sé..." [...]  per questi ogni cosa è riconosciuta come il suo stesso sé. Sebbene le Upanisad non siano una esposizione sistematica di un unico sistema filosofico, i semi della successiva sistematizzazione dell'Advaita Vedanta si trovano nell'insegnamento di questi due Rishi.

Le figure dei Purana                                                      

Il Vishnu Purana è un dialogo tra Parasara e lo studente Maitreya. Il Rshi Parasara si trova menzionato anche nel Guru Parampara. In questo Purana si narra anche del dialogo tra il saggio Rbhu con Nidagha, ove l'insegnamento della non-dualità è elaborato brevemente. Anche la Rbhu Gita si trova nei Purana. Similmente, Ashtavakra è un altro nome leggendario associato tradizionalmente con l'insegnamento dell'Advaita nella Ashtavakra Gita. Queste figure sono quindi advaitin primordiali di cui è riferito nei Purana.>> (Tradotto e adattato da http://www.advaita-vedanta.org/)

La Bhagavad Gita ("Il canto del Beato") 

E' un testo fondamentale della spiritualità Hindu, pervenuto tra i volumi dell'epopea del Mahabaratha. E' costituito dal dialogo tra il guerriero Arjuna e il dio Krisna sul campo di battaglia di Kuruksetra e descrive i contenuti di un vasto trattato di istruzione, ove occupano un posto preminente il ruolo della conoscenza, quale strumento di liberazione dal ciclo delle rinascite, e la descrizione dello Yogi che ha realizzato l'unità con l'Assoluto. La Bhagavad Gita è certamente il testo più amato e citato presso tutte le scuole Vedanta e non solo. In essa si trovano sistematicamente riassunti e sviluppati i temi temi filosofici delle Upanisad.

Il Bramasutra

Considerata un'opera sommamente autorevole, si presenta sotto forma di guida (sutra) alla corretta interpretazione delle Scritture. Viene attribuita al saggio Badarayana, identificato col mitico Vyasa, autore del Mahabaratha e dei Purana. Sebbene sia possibile che esistesse una letteratura analoga più antica, non pervenuta fino a noi, l'opera comunemente indicata come tale riporta la confutazione di dottrine posteriori all'epoca in cui presumibilmente visse il mitico saggio, e dunque si tratta probabilmente di un riadattamento successivo di un testo originale perduto. Il Sutra, estremamente enigmatico e di difficilissima comprensione, richiede la trattazione di un maestro capace di spiegarne il senso. Perciò sono stati scritti numerosi Commenti a questa opera, il più noto dei quali resta il commento di Sankara, opera da alcuni ritenuta il capolavoro del filosofo.

 

Inizio pagina

 

 



 Siti Associati:

Edizioni_Asram_Vidya - Edizioni_I_Pitagorici - Pagine Advaita - Pagine_Vedanta - Ramakrishna_Math - Ramana_MaharshiVidya_Bharata - Yogic Journal

Riviste & Periodici:

Mountain Path - Tattvaloka - Vedanta - Vidya - Vidya_ Bharata - Articoli Vari

ML & Forum OnLine:
Advaita Vedanta - Vedanta